Sistema di Allerta + Indicatori Crisi è l'analisi che permette di redigere un report di verifica della continuità aziendale e degli indicatori della crisi.

Cosa prevede il codice sulla crisi d'impresa?

La riforma del diritto fallimentare impone a imprenditori e amministratori di dotarsi di strumenti di allerta interna in grado di rilevare tempestivamnete lo stato di crisi permettendo che questi vengano gestiti prima che la crisi diventi conclamata e intervenga una denuncia ad opera dei soggetti abilitati (organi controllo societario, creditori pubblici qualificati). Approfondisci il dettato della legge.

Quali aziende sono soggette all'obbligo di legge?

L’obbligo di monitoraggio di cui sopra si applica a qualsiasi forma di attività di impresa, quindi è obbligatorio sia per le società (sia di persone e che di capitali) che per le ditte individuali, senza distinzione di fatturato, numero di clienti o attivo patrimoniale. L'obbligo è entrato in vigore dal 16 marzo 2019, e i tribunali stanno già applicando la legge nelle procedure fallimentari nei confronti dei responsabili aziendali. 

Cosa sono le segnalazioni esterne?

Al fine di prevenire il trascinarsi di situazioni di crisi aziendale, la riforma del diritto fallimentare incarica una serie di soggetti esterni all'azienda di vigilare sulla salute aziendale. Tali soggetti esterni hanno l'obbligo di invitare l'azienda alla procedura di Composizione Negoziata nel caso in cui rilevassero il superamento di determinate soglie su una serie di indicatori.

Chi sono i soggetti esterni segnalatori?

I soggetti esterni sono: l'INPS, l'Agenzia delle Entrate, l'Agente Riscossore, gli Istituti di Credito e i revisori (per le aziende che sono tenute a nominarlo).

 

Acquista Allerta + Indicatori a soli 59 € Seleziona Allerta + Indicatori tra le elaborazioni a consumo

Cosa prevede l'analisi Allerta + Indicatori

Basato sul Quaderno 71 della Commissione Finanza dell'Ordine dei Commercialisti di Milano e sui principi ISA Italia 570 per la valutazione della continuità aziendale, il Sistema di allerta garantisce la rilevazione precoce degli indizi di crisi tramite il monitoraggio di indicatori quantitativi e qualitativi di diverse aree aziendali.

Sistema di Allerta


  • Rapporti con le Banche (Centrale Rischi)
  • Area contabile e di bilancio 
  • Anomalie nei pagamenti verso controparti commerciali
  • Area gestionale 
  • Anomalie erariali
  • Rischi caratteristici dell'azienda
  • Eventi pregiudizievoli
  • Modulo forward looking per rischi prospettici

Il modulo forward looking consente un'ottica previsionale con orizzonte temporale di sei mesi tramite un questionario a risposta multipla. 

Attraverso un sistema di ponderazione degli indicatori del sistema di allerta si ottiene una duplice valutazione: un Profilo di Rischio Base ed un Profilo di Rischio Prospettivo Complessivo. Il software viene costantemente aggiornato alla luce delle indicazioni del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili al fine di garantire a revisori e sindaci gli strumenti per la rilevazione dei segnali di crisi.

CREDITORI QUALIFICATI

Viene verificato il superamento soglie per l'esposizione debitoria verso i creditori pubblici qualificati.creditori squalificati
  • Agenzia delle entrate: controlla se il debito Iva scaduto e non versato è rilevante con soglie differenti a seconda del volume d'affari;
  • INPS: controlla se il debito per contributi previdenziali è rilevante;
  • Agente di riscossione: controlla se la sommatoria dei crediti affidati all'agente di riscossione è rilevante con soglie differenti per mprese collettive e individuali.

I vantaggi di Allerta + Indicatori di GhostCFO

Il report Allerta + Indicatori fornisce an'analisi completa ed approfondita in modo rapido, semplice ed intuitivo grazie a: 

  • caricamento automatico dei dati di Centrale Rischi in pdf
  • importazione dei dati di Bilancio (annuale, infrannuale, previsionale) in formato xbrl
  • compilazione di questionalri qualitativi SI/NO per le anomalie qualitative e comportamentali
  • compilazione di questionario prospettico a risposta multipla
  • compilazione guidata dei dati necessari alle verifice dei Creditori Qualificati.

certificazioneOgni indicatore può essere commentato ed è possibile rettificare l'esito automatico di allerta di un parametro previa giustificazione da parte dell'utente. L'analisi completa rimane storicizzata e disponibile sull'applicazione web e può sempre essere scaricabile in un report in formato pdf.  

Il Sistema di allerta è infine approvabile con firma elettronica interna all'applicazione che fornisce data certa all'analisi effettuata consentendo la dimostrazione dell'avvenuto monitoraggio da parte degli amministratori nei confronti del tribunale o dei soggetti vigilanti esterni.

Acquista Allerta + Indicatori a soli 59 € Seleziona Allerta + Indicatori tra le elaborazioni a consumo

Adottando il nostro strumento software aziendale "Sistema di allerta e controllo finanziario" l'impresa può evitare o affrontare una potenziale crisi grazie ad un corretto assetto organizzativo, amministrativo, contabile, che consente di monitorare la continuità aziendale e gli indicatori della crisi come previsto dalla legge 155/2017

Le imprese che hanno adottato il nostro strumento software di analisi aziendale per la verifica dell'andamento economico-finanziario hanno potuto affrontare con sicurezza la recente crisi economico-finanziaria del 2020, implementando tutte le soluzioni ed azioni correttive proposte dal nostro "Sistema di allerta".

RICHIEDI INFORMAZIONI